Computer guidata
L’implantologia computer assisitita: cos’è e come funziona
L’implantologia computer assistita è una metodica che permette la disposizione degli impianti senza incisioni gengivali (senza l’utilizzo del bisturi). La metodica descritta, grazie all’ausilio di uno specifico software che utilizza i dati ottenuti da una TAC del paziente, permette di ottenere una “mascherina chirurgica” che guiderà l’odontoiatra nella disposizione degli impianti senza la necessità di eseguire incisioni della gengiva.
Non vi sara’ pertanto il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale, cosi come il dolore post-operatorio risulterà assente o minimo.
L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day,poiche‘permette l’applicazione degli elementi dentari entro poche ore dall’intervento.
Grazie infatti alla pianificazione preliminare dell’intervento, è possible conoscere in anticipo la disposizione degli impianti. Cio’ permette di ottenere preliminarmente un modello riproducente la disposizione finale degli impianti nella bocca del paziente, il quale permette a propria volta all’odontotecnico di realizzare gli elementi dentari che verranno applicati nella stessa seduta dell’intervento.
Write a comment: