PRGF | Fattori di crescita
PRGF è un’abbreviazione inglese che tradotta significa “Plasma ricco di fattori di crescita”: le piastrine sono componenti del sangue che servono principalmente a riparare le ferite; quando una zona dell’organismo viene lesionata, le piastrine del sangue si ammassano nella ferita e si legano fra loro, in modo da creare una rete che favorisce la coagulazione e la formazione di un “tappo di guarigione”.
Il PRGF sfrutta questo effetto e per ottenerlo, centrifughiamo il sangue del paziente, che viene in questo modo separato nelle sue diverse componenti: globuli rossi e bianchi vengono separati dalle piastrine, in modo che il concentrato che si ottiene contiene principalmente piastrine e fibrina.
Il PRGF è un vero e proprio concentrato piastrinico, ricco di fattori di crescita e di guarigione.
A cosa serve il PRGF?
Poiché il PRGF è ricco di fattori di crescita, esso può velocizzare i processi di guarigione dell’organismo, come per esempio la cicatrizzazione della gengiva dopo un’estrazione dentale.
Inoltre, poiché contiene degli antinfiammatori naturali, può ridurre sensibilmente il dolore nella zona della ferita chiurgica.
Infine, poiché possiede al suo interno importanti fattori di crescita che stimolano la proliferazione cellulare, può accelerare i processi di rigenerazione tissutale, sia a livello di tessuti molli (gengive e mucose) sia a livello dell’osso.
Nel nostro studio viene dunque usato in tutti i casi di interventi chirurgici, per migliorare i processi di guarigione e di rigenerazione dei tessuti.
Quali sono i vantaggi del PRGF?
Il principale vantaggio è rappresentato dal fatto che il PRGF non è un materiale sintetico, ma deriva dal sangue del paziente stesso: è quindi sicuro, privo di ogni rischio di infezione e non genera mai “rigetto”.
Siamo convinti che il miglior materiale per stimolare la rigenerazione dei tessuti sono i fattori di crescita che sono già presenti nel nostro sangue.
Write a comment: